Siamo solo a una telefonata di distanza: +39 0422 892774

Giardini ecosostenibili

Esperti nella manutenzione di giardini a San Biagio Di Callalta

Vorresti avere un giardino con piante belle e sane, usando poca acqua, prodotti biologici e magari spendendo meno? 
Mi presento, sono Simone Taffarello e faccio il giardiniere per passione da quasi trentanni. 
Ogni giorno incontro i miei clienti, alcuni nuovi, altri affezionati da tempo, i quali mi chiedono suggerimenti per la cura dei loro giardini. Molti vorrebbero ridurre i costi di gestione o il carico di manutenzione, anche per il poco tempo che hanno da dedicarci, alcuni di loro mi domandano come poter spendere meno per annaffiare il giardino, altri, infine, mi chiedono alternative all’uso di pesticidi e diserbanti. Di seguito proverò ad approfondire questi argomenti con consigli che spero possiate trovare utili.
Per qualsiasi informazione o per richiedere maggiori dettagli vi prego di contattarmi attraverso il modulo che trovate nella pagina contatti: vi risponderò nel più breve tempo possibile.

Ridurre i costi di gestione o il carico di manutenzione

Purtroppo se non si ha il tempo o la passione per dedicarsi direttamente alla cura del giardino, ci si deve affidare all'opera di un giardiniere. E naturalmente un professionista costa per il servizio che deve fare. Per ridurre quindi i costi consiglio di effettuare una corretta progettazione iniziale o una rivisitazione di giardini esistenti, per comprendere i punti deboli da eliminare e i punti di forza da esaltare, soprattutto nella progettazione del sistema di annaffiamento. Grazie all'esperienza sul campo, io e i mio team di tecnici e consulenti abbiamo affinato tecniche e selezionato prodotti in grado di consentire un notevole risparmio sulla manutenzione delle aree verdi.

Come sostituire i pesticidi e diserbanti

Questo è un argomento molto in voga negli ultimi anni e sulla base della mia esperienza professionale posso confermare che è disponibile sul mercato un'ampia gamma di prodotti biologici che aiutano le piante dall'interno rafforzando le difese naturali e all'esterno salvaguardando l’ambiente in cui vivono. Se all'uso di questi prodotti vengono associate alcune antiche tecniche agronomiche è possibile controllare malattie e insetti dannosi per le tue piante. Non è quindi più necessario utilizzare diserbanti selettivi e trattamenti chimici per avere un giardino rigoglioso e bello.

Spendere meno soldi per annaffiare il giardino

 Ecco un’altra richiesta che mi viene rivolta dai clienti, molto spesso motivata dalla somma delle bollette dell’acqua dell’anno precedente. Ma come fare a diminuire il consumo d’acqua e mantenere il giardino bello e rigoglioso? È la domanda che mi sono posto anch’io molto tempo fa e a cui ho dato delle risposte dopo aver studiato il problema e provato negli anni diverse soluzioni. È stato un lavoro lungo fatto di studio, sperimentazione, confronto, sconfitte, mezze sconfitte e per fortuna anche di vittorie. E, una volta scremato il tutto, posso affermare di aver selezionato dei modelli adattabili alle singole situazioni. 

Scegliere le piante in funzione dell'ambiente circostante

Un altro aspetto da considerare una volta deciso di voler riorganizzare il proprio giardino è di studiare il contesto che lo circonda. Questo perché In ogni ambiente nel corso dei secoli si sono sviluppate delle specie particolari, che hanno trovato in quel determinato ecosistema le condizioni ideali al loro sviluppo, oppure si sono adattate con la selezione naturale, sviluppando delle resistenze naturali alle avversità. Nel momento in cui si decide di inserire piante esotiche all'interno della propria area verde è bene conoscere i pro e i contro della scelta. Nel tempo potrebbe essere necessario intervenire per contrastare dei parassiti che nel suo ambiente originario non ci sono, oppure creare delle condizioni che imitino l’ambiente in cui naturalmente vive.

Consulenze tecniche di giardinaggio

Per risolvere i problemi di gestione del tuo giardino non esitare a contattare me e il mio team di esperti attraverso il modulo che trovi nella pagina contatti. Inserisci tutti i tuoi dati e recapiti così che un nostro tecnico possa ricontattarti nel più breve tempo possibile. Le nostre consulenze garantiscono una riduzione sensibile dei costi di gestione senza dover rinunciare ad avere un'area verde e folta.
Un nostro incaricato effettuerà una visita a domicilio per valutare il giardino e comprendere l'entità degli interventi da apportare. Il sopralluogo è del tutto gratuito e senza impegno.
Allora cosa aspetti? Contattaci ai nostri recapiti di riferimento!
Share by: